Nassim Dakwar


Nassim Dakwar

Nato in Israele nel villaggio arabo di Tarshiha, Nassim Dakwar è un violinista dotato di grandi capacità espressive che, coniugate ad una preparazione tecnica sofisticata, lo rendono uno dei musicisti di maggiore rilievo nell’odierno panorama della musica classica araba, e probabilmente la figura di punta del suo paese. I cd prodotti dala sua collaborazione con Ziryab Trio e con Bustan Abraham sono un chiaro esempio delle sue capacità.

Inizia a studiare violino e ud (liuto arabo) all’età di 7 anni, partendo da una formazione tecnica sulla musica classica occidentale. Si diploma all’Accademia musicale di Gerusalemme, per fare ritorno a Tarshihae fondare egli stesso un conservatorio di musica.

È direttore musicale dell’Orchestra di Tarshiha, del coro si musica classica araba e primo violino della Nazareth Orchestra of Classical Arab Music.

Numerose le sue collaborazioni con ensemble di musica classica araba, musica classica israeliana e con compagnie teatrali, sia in Israele che nel mondo. Collabora stabilmente con la televisione, offrendo concerti e programmi didattici.