Il corriere della sera parla della Hilal Dance

Articolo uscito sulla rivista Corriere della sera Magazine n. 18 del 2007, allegata al quotidiano Il Corriere della Sera

“Tenersi in forma, Altro che personal trainer”
L’equilibrio ritrovato con la Hilal Dance
Eleganza, flessibilità, equilibrio della postura e attenzione al proprio centro. L’impatto coreografico dell’Hilal Dance la rende divertente. E il lavoro per raggiungerlo è efficace per riallineare i muscoli potenziandoli e rendendo i movimenti più fluidi.

L’ha creata una danzatrice e coreografa egiziana, Suraya Hilal che ha studiato negli Usa e in Medio Oriente ed è approdata a Londra dove è sostenuta dal Ministero Britannico delle Arti. La sua ricerca si basa sul ritorno alle danze arabe non contaminate dal folclore a uso turistico e sulla reinvenzione di una gestualità per cui ogni azione è consequenziale.

Le parti del corpo agiscono insieme coordinandosi secondo la naturale organizzazione neurologica. Non è facile, ma è piacevole. Il respiro, prima di tutto: è seguendolo che si riproduce l’onda fluida del movimento che stimola la muscolatura addominale, favorisce l’equilibrio posturale e, attraverso la corretta contrazione del diaframma, migliora il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. Recuperando i movimenti sinuosi e suadenti delle donne egiziane e unendoli alle note delle musiche arabe contemporanee si correggono le cattive posture di collo e torace all’origine di dolori muscolari e delle articolazioni.

E’ questo uno dei motivi per cui l’Hilal è utile per recuperare mobilità dopo un incidente o come base per altre danze o sport. Gli esercizi specifici dell’Hilal sono il pendolo, che rende fluide le linee curve, la forbice, che stimola gesti eleganti, la spirale e i giri, utili ancora per la fluidità e per trovare una giusta relazione con lo spazio.

In Italia l’allieva di Suraya è Sabina Todaro che insegna al Mosaico di Milano (www.ilmosaicodanza.it) e organizza stages in diverse città d’Italia. Per informazioni, tel 02 58317962.

il_corrieredellaseradanza_150

Scarica l’originale dell’articolo uscito sulla rivista Corriere della sera Magazine n. 18 del 2007

Il Mosaico Danza – Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano – C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 – CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it