La Danza Duende

Danza Duende utilizza il linguaggio della danza orientale e delle danze tzigane (rom).

“C’è chi dice che la danza tzigana non esiste, ma esistono gli tzigani che danzano…” in effetti il popolo Rom, nel suo girovagare ha assorbito e rielaborato le danze dei territori che attraversava, e che oggi accomunano le danze nomadi indiane, russe, rumene, ungheresi, flamenche e orientali. Esiste però sicuramente una maniera tzigana di danzare: è la maniera dell’artista che si abbandona alla sua arte… è questo trasporto che possiamo chiamare duende“.
Il metodo Duende è stato creato da Myriam Szabo.
Mira soprattutto a sviluppare il coraggio e la capacità di improvvisare, di creare forme e sviluppare percezioni dello spazio, adattarsi ai cambi, comprendere velocemente i movimenti, esprimersi chiaramente e con intensità, comunicare e sviluppare la capacità di essere flessibili e generosi nell’interazione con altri. Il Duende è l’autentica presenza, la chiarezza espressiva, e può lavorare attraverso qualunque tecnica espressiva, contribuendo alla creatività personale. www.danzaduende.org

La compagnia Salamantra

Fondata da Myriam Szabo come prima compagnia di danza tzigano-orientale nella Penisola Iberica, oggi diffonde in Europa la danza secondo il metodo Duende.
Si compone della stessa Myriam Szabo, di Carolina Fonseca e di Monica Roncon.
Danzatrici orientali affermate, dal 1999 collaborano attivamente con Myriam Szabo alla elaborazione e diffusione della Danza Duende in Europa. Entrambe tengono corsi a Bruxelles, si esibiscono e tengono stages in tutta Europa come soliste e come parte della compagnia Salamantra.
www.madrugada-cigana.com

Il Mosaico Danza – Via Pomezia 12 / Via Passeroni 6 Milano – C.F. 97205050152. Sede Legale: Via Correggio 22 Milano.

Per info su corsi lezioni e seminari: TEL. 02.5831.7962 – CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it