Hekmet Fahmy

Hekmet Fahmy era una nipote della grande attrice Aziza Amir.
Ha iniziato la sua carriera con i gruppi di turisti.
Hikmat Hikmet danzò per Hitler, Mussolini e altri leader tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Hekmet Fahmy, che era un nazionalista egiziano, usò il suo fascino per indebolire le truppe britanniche con l’aiuto di Johann Eppler. 

Eppler è stato il principale sforzo di intelligence tedesco al Cairo ed è nato tedesco, ma cresciuto nella città portuale di Alessandria. Il suo patrigno era un egiziano e lo aveva allevato in quel modo. Successivamente Eppler cambiò il nome in Hussein Gafaar.

Si aggirava per l’alta società egiziana ed era amico del re Fuad e del principe Kemal. Ecco perché l’Abwehr – l’Intelligence militare tedesca – decise di rimandarlo al Cairo come spia nel 1942. Quando arrivò al Cairo, Eppler assunse una falsa identità e organizzò una casa galleggiante in affitto ad Agouza. Eppler ha localizzato Hekmeth Fahmi, un’ex fidanzata e una famosa danzatrice del ventre che lavorava al Kit Kat Cabaret, e l’ha usata per mantenere un contatto “intimo” con diversi ufficiali britannici.

l'artista Hekmet Fahmy in un film in bianco e nero

la ballerina Hekmet Fahmy in un film

Insieme hanno iniziato a raccogliere informazioni che potrebbero essere trasmesse a Rommel. La casa galleggiante di Eppler era ormeggiata – che coincidenza – accanto a quella della sua famigerata ex-fidanzata Hekmet Fahmy. La famigerata danzatrice del ventre attirò molti membri dell’alta direzione britannica nel suo posto accogliente e estrasse informazioni utili e poi la trasmise ai tedeschi.Fu imprigionata nel 1942 per 2 anni perché era sospettata di spionaggio per i tedeschi. Nel 1946 ha prodotto un film chiamato “Almotasharidah”.