Le danzatrici di Tribal Fusion degli ultimi tempi

 

La Tribal Fusion

La Tribal Fusion

Geneva Bybee

Geneva Bybee è originaria delle Rocky Montains (Montana) negli USA. Dopo una lunga formazione in ginnastica artistica come ginnasta da competizione si è dedicata all’insegnamento di ginnastica artistica e Cheerleading. Ha approfondito la danza in varie forme tip tap, flamenco, danze folk.

Da quasi dieci anni si occupa di danza orientale e di tribal bellydance.

Geneva Bybee è certificata con il livello più alto nel format di Souhaila Salimpour.

Negli ultimi tre anni si è specializzata nell’insegnamento della tribal fusion bellydance, creando uno stile proprio che può essere espressione di una singola danzatrice ma anche improvvisazione di gruppo, unendo i movimenti più interessanti della tribal fusion con lo spirito della tribal bellydance più classica.geneva_bybee_tribal_bellydance_150

Fa parte della compagnia di danza orientale Bellyqueen, con cui sarà in Tour in Europa nel gennaio 2008 e collabora assiduamente con Darhsan, con cui sarà in tour in Europa il prossimo autunno.

Nell’autunno 2007 è in tour in Europa con seminari e spettacoli.

Jill Parker

Jill Parker è una danzatrice orientale più volte premiata internazionalmente. Insegnante, coreografa e fondatrice del movimento della Tribal Fusion belly dance.E’ un’insegnante di danza orientale eccezionale, dotata della capacità di demistificare la sua forma sensuale, rendendone la tecnica accessibile a chi inizia a ballare, ed al tempo stesso riesce a guidare anche i danzatori più esperti verso una sempre maggiore raffinatezza. Ha al suo attivo un’esperienza più che ventennale ed è stata insegnante di moltissimi professionisti del settore.Jill è uno dei membri del gruppo originario della compagnia Fat Chance Belly Dance, fondatrice di Ultra Gypsy, direttrice di Foxglove Sweethearts.

Insegna stabilmente a San Francisco e Berkeley, oltre che a livello americano ed internazionale

La ballerina di Tribal Fusion

La danza Tribal Fusion

Sharon Kihara

Sharon Kihara è una danzatrice e insengante con grande esperienza, amata in tutto il mondo per la sua personalità artistica avanguardista ed eccentrica, sostenuta da una tecnica potentissima, aggraziata e precisissima.

La sua formazione parte dalla danza classica, moderna e jazz, e si è esibita come professionista durante tutti gli anni novanta con molte compagnie.

Si innamora della danza orientale, e poi del Tribal a metà degli anni ’90, e decide di dare una svolta alla sua carriera. Nel 2004 entra nella compagnia Bellydance Superstars, e da allora è in tournée per il mondo. Ha insegnato e si è esibita in oltre 30 paesi diversi ed ha partecipato ad innumerevoli programmi televisivi ed interviste. Compare in parecchi Dvd della compagnia Bellydance Superstars, ed ha pubblicato un suo videocorso.

Nel suo training quotidiano, Sharon Kihara pratica yoga seguendo gli insegnamenti di Anusara, canta, suona il piano e conduce una vita normale!

Adora la danza ma soprattutto le piace investigare su come il corpo si muove, come nascono i movimenti, ed è alla continua ricerca di informazioni ed idee nuove anche in senso terapeutico: ama l’arteterapia, e sporattutto testimoniare la bellezza ed i cambiamenti profondi che si verificano nella vita di coloro che esplorano profondamente la Bellydance.

Mira Betz

Mira Betz è una danzatrice di Tribal Fusion nota a livello internazionale. E’ estremamente creativa, e la sua ricerca artistica spazia dalla danza al teatro, ma anche alla creazione di costumi.

E’ una delle figure maggiori del panorama odierno della Tribal Fusion.

Mira Betz insegna da oltre 12 anni danze nord africane ed orientali con grandissimo successo, offrendo lezioni che stimolano gli allievi sia fisicamente che mentalmente, lavorando con loro su tecnica, capacità ritmiche e presenza scenica.

Ha iniziato la sua formazione in America, studiando Danza Orientale con Katarina Burda per oltre 10 anni, ricevendone una solida base di danze arabe tradizionali, contemporanee e rituali. Ha studiato anche con Jamila Salimpour e Suhaila Salimpour. Nella sua formazione anche Salsa, Danza Moderna, Danza Jazz e Flamenco.Ha vissuto per un periodo in Marocco per apprendere le danze locali.

Nel 2006 è stata coreografa invitata nella compagnia di Jill Parker, Ultra Gypsy.

E’ stata per 10 anni uno degli elementi di punta della compagnia di danze etniche Aywah!

Si è esibita in tutti i maggiori teatri degli Stati Uniti e ha collaborato con figure importantissime come David Byrne, Rachel Brice, Jill Parker, Zoe Jakes, Elizabeth Strong, Heather Stants, Amy Sigil e molti altri.

La ballerina Tribal fusion

La danzatrice Tribal

Dana Beaufait

Dana Beaufait è un’artista creativa e poliedrica. Le sue specialità sono Fire Spinning, Theatrical Bellydance e Tribal Bellydance. Inoltre è una esperta truccatrice teatrale.

E’ la creatrice dell’arte del “Voi”, che è la sua sintesi creativa degli anni di lavoro fra Bellydance e Fire Spinning, reso famoso attraverso il suo dvd didattico.

Dana ha un gusto molto creativo nel creare rappresentazioni liriche e gotiche, interpretando personaggi teatrali con l’aiuto di incredibili make up.

Ha fatto spettacoli, coreografato ed insegnato per molti anni, incoraggiando la creatività e la fantasia di tutte le persone con cui ha avuto contatto. Centrale nelle sue performances, ovviamente l’uso del Voi, singolo o doppio.

Come danzatrice ha gusti fusion, ma le dinamiche della sua danza sono molto più prossime a quelle della danza orientale che della fusion. Dana infatti diversamente dalle danzatrici fusion, che si dedicano alle forme geometriche, lineari e spezzate, predilige le forme rotonde e sinuose, proprio come le linee disegnste dai suoi Voi…