Taiseer Elias
Taiseer Elias, liutista e violinista, nasce nel villaggio Arabo di Shfaram, in territorio di Israele. E’ considerato fra i migliori liutisti e musicisti in Israele. Ha un master in Etnomusicologia conseguito presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. E’ il fondatore dell’Orchestra of Classical Arab Music in Israele ed è il direttore del dipartimento musicale della Radio pubblica israeliana in Arabo e dirige anche diversi programmi televisivi.
Dirige la Arab-Jewish orchestra di Gerusalemme. Ha partecipato a numerose incisioni discografiche, oltre che con Ziryab Trio, con White Bird e Bustan Abraham.
Ha composto musica per il teatro e per il cinema.
Taiseer Elias si è esibito in tutto il mondo. Con la Haifa Orchestra, Elias si è esibito in un repertorio comprendente musiche di Vivaldi, Bach e Paganini, oltre che di autori contemporanei israeliani e americani, fra cui Menachem Wiesenberg, Michael Wolpe, Miriam Gerberg (che ha composto appositamente per lui concerti per ud e orchestra), Joel Hoffman (hce ha composto un concerto per Ud, violoncello e orchestra sinfonica, che Taiseer Elias ha presentato con la Madison Symphony Orchestra nel marzo 2008).
Nel 1995 Taiseer Elias è stato ospite del leggendario Paco de Lucia durante una sua tournée in Israele.
Taiseer Elias dirige l’Eastern Music Department della Rubin Academy di Gerusalemme, è docente del dipartimento di Musicologia della Bar Ilan University, dirige il dipartimento di educazione musicale araba per il Ministero dell’Educazione.
Durante i suoi concerti interviene spesso per dare spiegazioni didattiche agli ascoltatori.
E’ considerato dagli esperti, dai giornalisti e dal pubblico come uno fra i migliori musicisti di musica araba degli ultimi anni. La sua tecnica di suono è precisissima, chiara e riesce sempre ad elevare la sua musica a livelli incredibilmente alti.