Farida Fahmy

Farida Fahmy

la danzatrice Farida Fahmy

la ballerina Farida Fahmy

Farida Fahmy nasce nel 1940 al Cairo. Non è proprio il tipico esempio di danzatrice del ventre, ma è una vera icona della danza e del cinema egiziano.

E’ stata strettissima collaboratrice di suo cognato Mahmoud Reda per 25 anni, contribuendo con il suo stile personale ad elevare la danza egiziana ad un più alto livello artistico. Con la Reda Troupe si è esibita in tutto il mondo, meritando riconoscimenti di critica e pubblico. La sua grazia e la sua eleganza hanno influenzato generazioni di danzatrici, e le hanno meritato l’ammirazione del pubblico egiziano ed internazionale.

La sua devozione alla danza, il lavoro costante e la dedizione continua al lavoro della compagnia  ne ha fatto un mito

Farida ricevette diversi riconoscimenti: nel 1967 dal presidente egiziano Gamal Abdel Nasser “Per le Arti e le Scienze per il servigio reso al paese”, nel 1956 da re Hussein di Giordania come “Stella di Giordania” , e nel 1973 anche dal presidente tunisino Bourguiba.

la ballerina Farida Fahmy in una foto in bianco e nero

la danzatrice Farida Fahmy

Ha preso parte a parecchi film e a due musical, diretti dal suo ultimo marito Ali Reda, con Mahmoud Reda e la Reda Troupe. Farida continuò la propria istruzione anche mentre era già membro della Reda Troupe, e prese il Bachelor delle Arti in Letteratura Inglese all’università del Cairo University nel 1967, e il diploma di Maestro d’Arte nella Etnologia della danza all’Università di Los Angeles, California nel 1987. La sua tesi universitaria, dal titolo “Lo sviluppo creativo di Mahmoud Reda, un coreografo egiziano contemporaneo” è in vendita, disponibile anche in italiano, sul suo sito http://www.faridafahmy.com/, così come 2Daughter of Egypt” una sua biografia apera di Marjorie A. Franke.

l'artista Farida Fahmy sulla locandina a colori

locandina di Farida Fahmy

Il suo modo di essere, il suo carattere, la sua riconosciutissima carriera artistica e i suoi diplomi universitari contribuirono a spingere ancor più in alto la considerazione speciale della figura professionale della danzatrice. Oggi probabilmente Farida Fahmy viene considerata la più autorevole fra tutte le figure di danzatori in Egitto, e le sue opinioni riguardo la storia della danza e delle tradizioni viene tenuta in grande considerazione.

Farida Fahmy insegna dal 2000, e da allora viaggia parecchio in Europa, Sud America e Stati Uniti. Il suo primo fine è quello di comunicare agli allievi l’essenza di questo genere di danza, e di approfondire le loro conoscenze delle diverse qualità di movimento che comprende.

Crede fermamente nel valore dello sviluppo della consapevolezza cinestetica per contribuire alla crescita fisica e spirituale del danzatore, considerando la danza orientale come una vera e completa forma di arte teatrale.