Lucy

Lucy

Su questa grande danzatrice egiziana è molto difficile raccogliere informazioni biografiche. Si esibisce al famoso Cabaret El Parisiana del Cairo, di proprietà sua e del marito.

Di umili origini, Lucy crebbe in un quartiere povero del Cairo, vicino alla Mohammed Ali street. Da bambina amava assistere alle feste di matrimonio soltanto per avere l’occasione di veder esibirsi le danzatrici: si dice che addirittura mettesse da parte dei soldi per poter “corrompere” una ballerina professionista a lasciarla ballare con sé!

In una intervista, disse che quando conobbe Naima Akef, Samia Gamal e Tahiya Karyoka scoprì che dietro alla danza orientale c’era molto più di quanto avesse mai immaginato.

Divenne famosa per le sue capacità come danzatice e come attrice di cinema e televisione.

Molto elegante, con movimenti molto controllati, piccoli e delicati, una sensibilità musicale sofisticata ed una tecnica molto evoluta, mostra nella sua danza l’eleganza della danza classica, ma lei dice di non aver mai studiato danza: il ballo era per lei una cosa naturale.

Per Lucy un artista dovrebbe saper fare di tutto: danzare, recitare, cantare, per lo meno in forma semplice.

Lucy si è sposata a soli 16 anni e non ha mai divorziato: questa sua condotta di vita è un esempio di come lei stessa considera le danzatrici del ventre come donne assolutamente “normali” nella loro quotidianità dal punto di  vista morale: non necessariamente un’artista conduce ad una vita dissoluta!