Yousry Sharif

Yousry Sharif

primo piano di Yousry Sharif

L’inconfondibile sorriso di Yousry Sharif

Acclamato danzatore, coreografo e insegnante di danza orientale e folklore egiziano, è considerato dalla critica il fedele continuatore della tradizione Medio Orientale. Grazie al suo spirito dinamico è sempre in movimento partecipando a seminari e festival in tutto il mondo tra cui Stati Uniti, Germania (Berlino), Spagna (Madrid, Barcellona, Valencia), Francia (Lione, Marsiglia), Italia (Milano, Firenze), Finlandia (Vaasa, Pori,  Kemi), Svezia (Malmo, Goteborg), Egitto (Cairo, Luxor), Australia (Sydney, Melbourne, Perth), Giappone (Kioto, Nara e Nikko).

Nato al Cairo, ha iniziato la sua carriera in Egitto, dove ha partecipato a numerose produzioni cinematografiche e spettacoli televisivi, lavorando con i più famosi artisti del momento (Nagwa Fouad, Hassan Afifi, Mohammed Kahlil, Warda, ecc.). Nel 1981 si è trasferito negli Stati Uniti nella città di New York, dove ha fondato l’Egyptian Academy of Oriental Dance, di cui è direttore artistico, attualmente attiva con corsi sempre in aggiornamento con l’obiettivo di far conoscere la tecnica che è alle spalle della bellydance e dello stile arabo-americano.

Il suo elegante ed originale repertorio di coreografie, unito al suo carisma, ricco di sensibilità ed intensità, gli consentono di essere uno dei migliori interpreti al mondo per la Danza Orientale contemporanea. Dotato di uno stile coinvolgente e di un carisma, che gli permette di avere un buon rapporto con i suoi collaboratori, si presta molto spesso per workshop ed eventi in tutto il mondo dagli Stati Uniti d’America, in città come New York, luogo in cui vive attualmente, alle grandi città europee.

foto del danzatore egiziano Yousry Sharif

La tipica danza egiziana con doppio bastone

In grado di creare coreografie dinamiche e divertenti contaminando più stili regionali egiziani tra loro, rendendo ciò che è antico molto contemporaneo e attuale. Ha anche la capacità di lavorare con un numero enorme di ballerine e ballerini, apprezzato in particolar modo per lo  stile contemporaneo, prepara spesso le sue ballerine alla performance focalizzandosi sia sulla tecnica che sull’espressività dei movimenti, mettendo in risalto quelle che sono le caratteristiche innate di ogni singola allieva o di ogni singolo danzatore. Particolarmente apprezzato nelle danze Saidi (danze egiziane di folclore con il bastone) in cui mette in risalto la sua parte competitiva ma anche la sua spiccata ironia è anche capace di coinvolgere il pubblico nelle sue performance e di guidarlo con entusiasmo che trasforma quello che, di solito deve essere lo spettacolo del protagonista, in una grande manifestazione di gioia condivisa e di festa.

Ha l’abitudine di creare coreografie per poi affidarle a ballerine che le portano in giro per il mondo facendo apprezzare il suo stile anche in posti dove non è ancora molto conosciuto. Così facendo soddisfa le aspettative di molti ballerini, curiosi verso il suo stile sempre attuale anche in luoghi lontani.

Durante i suoi stages e le performances che coreografa in giro per il mondo, sa far collaborare il mondo orientale e quello occidentale, nelle loro differenze, in un equilibrio perfetto, grazie al suo stile eclettico e fantasioso.

Yousry SHarif balla su una scenografia orientale

Passione ed entusiasmo nel danzare

Prende in grande considerazione la divulgazione delle tradizioni della danza orientale e l’approfondimento della cultura araba e le sue esibizioni sono molto coinvolgenti, perché segue quello che dovrebbe sempre essere il cuore della danza orientale, la spontaneità. E si lascia spesso trascinare dalla situazione e dalle scelte musicali sempre molto dinamiche.

In grado di far trasparire la sua grande passione per la danza, che per lui è Danza, con la D maiuscola, al di là di ogni altra specifica definizione, è in grado di creare atmosfere magiche, da mille e una notte, anche in luoghi inaspettati e che a un primo sguardo non si presterebbero all’occasione, perché più vicini alla nostra quotidianità, ma Yousry Sharif ha la capacità di ribaltare lo spazio fisico creando il suo spazio magico. Dietro a ogni suo movimento c’è un significato che affonda le radici nella tradizione della danza araba, che invita e coinvolge un pubblico di ogni età, che espande la danza orientale da mera danza femminile ad una forma universale.

Le sue conoscenze e competenze, ed il lungo lavoro sul campo lo hanno portato ad essere tanto riconosciuto a livello egiziano ed internazionale che negli stages insegna il suo “Yousry Style”!