Tito Seyf

Il danzatore Tito Tito Seyf è un insegnante riconosciuto a livello internazionale ed uno dei migliori bellydancers maschili. Ha cominciato il suo percorso nella danza all’età di 14 anni ed è riconosciuto come un leader nel mondo della danza orientale.

Partecipa regolarmente come ospite a diverse trasmissioni tv internazionali. E’ il produttore del “Tito Oriental Dance Show” presso la struttura “Alf Leyla Weleyla” (Mille e Una Notte) a Sharm El Sheikh, in Egitto. Si è esibito in innumerevoli paesi del mondo, tra i quali Germania, Australia, Svezia, Canada, Giappone, Russia e Stati Uniti.

Tito è l’unico ballerino al mondo che esegue la danza del bastone, “Raqs el Asaya” con quattro bastoni: questa particolare quanto sorprendente performance porta il suo nome e la sua firma.

Tra gli stili di bellydance da lui espressi ricordiamo lo stile classico di danza orientale “Sharqi”, lo stile folkloristico egiziano, Nubiano, Khaleege, Ghawaze, Saidi, Shameidaan (Danza con i candelabri) ed il suo inconfondibile stile personale “Shaabi”, ispirato alle danze di strada delle periferie delle città d’Egitto.

Considerato uno dei maggiori esponenti della danza orientale maschile, è un grande trascinatore: per ogni spettacolo che porta in scena, il suo entusiasmo riesce a coinvolgere il pubblico a ogni festival, stage o manifestazione. Con una tecnica appresa nel corso di numerosi anni di studio e di dedizione, è spesso associato alla danza di folklore Saidi, in particolare alla danza con il bastone, e spesso non si fa problemi a coinvolgere il pubblico in una festa generale.

Tito è un insegnante e un ballerino di talento con una grandissima presenza scenica dovuta al grande carisma di cui è dotato ed è in grado di entusiasmare tutto il mondo da anni.

Il ballerino Tito Seyf

Tito Seyf

Dopo i suoi spettacoli  il pubblico vede la danza orientale con occhi diversi: sono in molti a rimanere colpiti da come riesca a trasmettere entusiasmo con i suoi movimenti e la sua energia, riuscendo a trasformare uno spettacolo in gioia di vivere allo stato puro.

La sua grande dote di insegnante e di trascinatore fanno innamorare il pubblico che lo guarda per la prima volta ma anche chi lo segue da anni con affiatamento.

La sua carriera lo ha portato a diventare un produttore di grandi spettacolo messi in scena e interpretati da lui medesimo. Anche se il suo stile si concentra su danze popolari tradizionali, è in grado di usare elementi moderni messi in scena con estrema scioltezza e spontaneità; è uno dei pochi danzatori ad evolvere i balli popolari con creatività e ricercatezza: trova spesso il modo di arricchire la sua danza e i suoi spettacoli, e attraverso la sua arte riesce ad abbattere il mito e il pregiudizio che questo ballo sia solo esclusivamente per le donne e che porti innumerevoli benefici soltanto al gentil sesso.

Presentato come ospite internazionale in numerosi festival e programmi televisivi, ha il suo gruppo di danza con cui si esibisce in Egitto, ed è legato in particolar modo alla Spagna, dove ha creato un suo festival nella città di Valencia.

Esercita da sempre un forte carisma che fin da subito gli ha permesso di far parlare di sé e della sua arte il mondo intero, e rimane uno dei più grandi trascinatori in grado di esercitare un forte potere mediatico e attrattivo. Uno degli artisti più versatili in circolazione negli ultimi anni, interpreta la musica attraverso movimenti molto dinamici, ed è molto famoso per la sua capacità di entusiasmare la folla con una energia e vitalità incredibili. Talentuoso anche, e soprattutto, nell’insegnamento, ha il tocco da maestro in tutti i diversi stili che insegna: le sue lezioni e i suoi workshop sono aperti a tutti i livelli di professionalità e a tutti i ballerini, dai principianti agli avanzati, e Tito Seyf è riconosciuto per la sua capacità di empatizzare con l’allievo di qualsiasi origine e di trasmettergli tutta la passione che in lui è innata. Porta sempre qualcosa di nuovo ad ogni spettacolo che fa, ed è in grado di reinventare se stesso, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da regalare al pubblico e riesce a non deludere mai.